- 108 -
Istituto d’Igiene e Microbiologia dell’Università di Torino

Direttore: Prof. A. AZZI
Divisione delle Malattie del Ricambio dell’Ospedale M. Vittoria di Torino
Direttore: Prof. CATULLO FIORIO

DIABETE E INFEZIONI — RICERCHE SPERIMENTALI

NOTA X

PRODUZIONE DI ANTICORPI (AGGLUTININE ANTITIFICHE)

NEL DIABETE DA ALLOSSANA

Dr. BRUNO BRUNI
 

Nel quadro delle ricerche sperimentali che abbiamo in corso da vari anni sul comportamento dell’organismo diabetico di fronte allo stress tossico-infettivo, sui reciproci rapporti patogenetici cioè tra diabete e infezione, abbiamo ora portato la nostra attenzione su un altro aspetto del problema.
Ci siamo proposti di indagare le modalità della reattività immuno­difensiva dell’organismo diabetico, attraverso lo studio della risposta anticorpale, nel diabete da allossana, alla stimolazione antigenetica bat­terica. In altre ricerche abbiamo impiegato a tale scopo un antigene artificiale atossico; vengono qui riferiti i risultati relativi alla produ­zione di anticorpi specifici agglutinanti verso un antigene tossico, rap­presentato dalla Salmonella typhi. Rimandiamo ai lavori precedenti per la letteratura generale sul problema diabete e infezione, per il dia­bete da allossana, per i risultati sperimentali fin qui da noi acquisiti, nonchè per le ipotesi interpretative dei fenomeni osservati da noi avanzate.
Basterà solo ricordare come da tempo sia ritenuto, senza tuttavia conferme recenti e complete, che tra i fattori di una eventuale dimi­-

- 108 -