- 52 -

44

Per iniziativa di P.L. Barbero e di Alberto Blatto, studente, esce nell'ottobre 76 il primo numero di «Centro KB"», periodico di informazione interna con la attiva partecipazione dei diabetici e dei molti medici dell'ospedale interessati al diabete. Supervisione di Renato Bèttica.
La ricerca in diabetologia clinica prosegue in collaborazione col gruppo di Schlichtkrull al Novo Research Institute di Copenaghen e col gruppo di G. L. Turco al Centro di Studi Fisico-Biologici dell'Università di Torino.

La didattica universitaria e post-universitaria, risente dell'indirizzo diabetologico preminente. Così le numerose tesi di laurea e di specializzazione, relatore G. C. Dogliotti, fino al 1974, poi G. Lenti. Corsi di diabetologia sono anche svolti annualmente alla Scuola Infermieri Professionali dell'Ospedale.

È aperta una serie di «Colloqui clinici» alla Società Medica dell'Ospedale Maria Vittoria, su temi di endocrinologia e diabetologia tratti dalla presentazione sempre orientata «a problemi» di casi clinici recenti. La metodologia di esposizione è inedita e incontra approvazione, anche per la contemporanea distribuzione all'auditorio dei testi completi.

- 52 -